I balsami ecobio che ho provato: comparazione + il mio preferito

Ciao ragazze!! Ebbene, sto mantenendo la promessa: ecco pubblicato un nuovo post, non è comincio ad annoiarvi? :P
Oggi voglio farvi una comparazione tra i balsami ecobio che ho provato, come ho fatto per gli shampoo ecobio, perché mi sembra un post utile, o meglio io lo leggerei con piacere, perché un conto è leggere la recensione di un singolo balsamo (o shampoo), un altro conto invece è leggere una comparazione, perché in questo modo si mettono a paragone alcuni parametri, come il prezzo, la resa, la consistenza, l'efficacia, si tirano le somme, e si decide cosa comprare, se comprare qualcosa. Secondo me è molto utile come tipologia come post, ora che il BIO si sta diffondendo, e menomale.
Un appunto: in questo post inserisco anche due maschere per capelli: so che sono diverse come tipologia rispetto al balsamo, ma le inserisco perché io le utilizzo principalmente come balsamo, ovvero le applico appena dopo lo shampoo, le tengo in posa 4/5 minuti e le risciacquo via, appunto come se fossero dei balsami.
Cominciamo subito!!



- Balsamo BioQ Menta e timo per capelli grassi: dei balsami ecobio che ho comprato e provato, questo è il primo, infatti sto per terminarlo. Partiamo col dire che è un balsamo per capelli grassi, quindi non fa per me. Ma prima di parlare di lui nel dettaglio, vediamone le caratteristiche:

Nome del prodotto: BioQ / Balsamo Menta&timo per capelli grassi
Prezzo: 3 euro circa
Quantità: 250 ml
PAO: 6M
Reperibilità: nei supermercati Conad e sul sito Smoll

Come ormai sapete, ho i capelli normali, tendenti al secco, con le lunghezze e punte secche e tendenti al crespo. Da un balsamo quindi cerco molto nutrimento, e voglio che i capelli siano districati e facilmente pettinabili, evitando spiacevoli sorprese, come capelli spezzati, nel momento in cui vado a pettinarli. Questo balsamo districa veramente molto bene, e anche molto velocemente: a volte lo tengo in posa giusto due minuti, e il risultato è soddisfacente. A livello di nutrimento, però, non fa per me, perché è quasi pari a 0, essendo giustamente formulato per una tipologia di capello grasso, che quindi richiede che il balsamo non appesantisca il capello. Ok, si, ho sbagliato io a prendere questo prodotto, ma l'ho fatto prima di tutto perché, quando lo ordinai, il balsamo per capelli secchi era terminato, e poi perché avevo notato che le formulazioni dei tre tipi di balsamo del marchio non differivano di molto. Essendo un po' blando per me, tendo ad utilizzarne in quantità abbastanza generose, per avere una buona resa, e lo utilizzo principalmente quando faccio impacchi preshampoo molto nutrienti (con olii e miele, per esempio). Se avete i capelli secchi o tendenti al secco ve lo sconsiglio, mentre se avete un capello grasso, penso possa fare al caso vostro, perché non appesantisce affatto il capello, e districa veramente molto bene.

- Balsamo Bjobj all'olio di oliva: questo balsamo mi è stato inviato dal sito Sanecovit in estate, e ho avuto modo di provarlo in questi mesi. E' uno shampoo pensato per capelli fragili e trattati. Vediamone le caratteristiche:

Nome del prodotto: Bjobj / Balsamo all'olio di oliva per capelli fragili e trattati
Prezzo: 10,70 euro
Quantità: 150 ml
PAO: 6M
Reperibilità: nelle bioprofumerie e store ecobio che rivendono il marchio

Non ho capelli fragili, ma ho capelli reduci da parecchie tinte chimiche, ormai archiviate da quasi due anni, ma gli effetti si sentono ancora, o almeno si sentivano fino a poco tempo fa. Questo balsamo è veramente molto nutriente, anche troppo, infatti i capelli ne risentono già al secondo giorno, ne restano appesantiti e perdono completamente di volume. Come ho detto prima, da un balsamo ricerco un gran potere districante, cosa che questo balsamo Bjobj non ha assolutamente: la prima volta che l'ho utilizzato, ho esagerato con la quantità, vedendo che non riusciva a districare i capelli, e il risultato ottenuto è stato lunghezze appesantite, ma difficili da districare e pettinare. Questo balsamo quindi per me, utilizzato per la sua funzione, è bocciato: io ho deciso di utilizzarlo come maschera pre-shampoo, insieme ad un olio. In questo modo riesco ad apprezzare l'intenso nutrimento che dà questo prodotto, ma nello stesso tempo i capelli non ne risultano appesantiti, dato che vado a risciacquarlo. In più, il fatto che non sia districante, non m'importa, dato che poi andrò ad applicare il balsamo dopo lo shampoo. Non lo consiglio come balsamo, piuttosto come impacco, e comunque a chi ha un capello che ha bisogno di tanto, tantissimo nutrimento, ma il fatto che non districhi nulla, non me lo fa consigliare affatto.

- Balsamo Alkemilla Arancio&limone per capelli secchi, delicati e trattati: si può amare un balsamo?? Si può essere follemente invasati di un prodotto? Ebbene, io AMOOOO questo balsamo!! Vediamone le caratteristiche:

Nome del prodotto: Alkemilla / Balsamo Arancia&limone per capelli secchi, delicati e trattati
Prezzo: circa 11 euro
Quantità: 250 ml
PAO: 6M
Reperibilità: nelle bioprofumerie e store ecobio che rivendono il marchio

Non lo abbandonerò più, giuro.. Sognavo di avere tra le mie mani questo balsamo da tantissimo, perché tutte, e dico tutte, ne parlavano strabene, come se fosse il balsamo rivelazione di sempre. Ebbene, sono sempre stata indecisa se prenderlo o meno; poi a settembre dello scorso anno, Alkemilla, in occasione del raggiungimento dei 40000 fan su FB, ha messo il 40% di sconto su tutto il sito, e io ne ho approfittato subito!! Che dire, ragazze, questo è il mio balsamo del cuore, non credo ci sarà mai un prodotto che lo sorpasserà. E' perfetto per me: è molto nutriente, molto idratante, districa tantissimo e subito il capello, non appesantisce assolutamente le lunghezze, ha una buonissima resa, nel senso che rende i capelli molto morbidi, lucidi e luminosi, e rende la piega più facile da realizzare. Incredibile, vero? *_* Per i capelli tendenti al crespo è molto efficace, nel senso che non lo debella al 100%, ma aiuta molto a contrastarlo. In più, cosa non piccola e da tenere in considerazione, essendo di una consistenza molto densa, ne serve una piccola noce per tutte le lunghezze (e io ho molti capelli e doppi), quindi, considerato il prezzo un po' altino, direi che è un gran punto a suo favore. Insomma, avrete capito che è questo il mio balsamo preferito :P Sta contribuendo a rendere i miei capelli molto più belli di quanto non lo fossero prima: i miei capelli, che sono tanti, doppi, tendenti al crespo e a inaridirsi, con questo balsamo, e sopratutto con la combo di shampoo La Saponaria, di cui vi ho parlato in questo post, diventano morbidi, lucenti, disciplinati e tengono la piega finalmente! Se avete i capelli come i miei dovete provarlo, assolutamente!

- Maschera Omia alla Macadamia per capelli luminosi: di questa maschera vi ho già parlato in questo post, quindi vi rimando ad esso per le caratteristiche. In quel post l'ho lodata, come sapete già. E' una maschera che ho iniziato ad utilizzare quando i miei capelli erano aridissimi, spenti, opachi, molto crespi, rovinati dalle tinte chimiche e inariditi dagli impacchi di cassia. Questa maschera ha fatto miracoli sulle mie lunghezze: l'ho sempre utilizzata come balsamo, mi districava in un attimo il capello e me lo idratava e nutriva tantissimo, e il nutrimento durava abbastanza, non svaniva dopo il secondo giorno. Mi piace molto la consistenza di questa maschera, molto cremosa, e quindi facile da gestire e da applicare, evitando sprechi. Inoltre, il suo profumo è paradisiaco e mi ricorda molto l'estate e il profumo delle creme solari, è molto simile al profumo di Monoi. Se avete dei capelli come i miei, che hanno bisogno di essere districati facilmente e di nutrimento, dovreste provarla!! Ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, e penso la ricomprerò sempre, una volta terminata. Mi piace alternare i balsami, come anche mi piace alternare gli shampoo, perché in questo modo il capello non si abitua e il prodotto non perde d'efficacia nel tempo.

- Maschera Omia all'Aloe anticrespo: ho comprato questa maschera, spinta sia dalla curiosità di provare un'altra tipologia di maschera del marchio, sia perché è anticrespo, ma sopratutto spinta dalle recensioni entusiaste di questo prodotto. Conosciamone le caratteristiche:

Nome del prodotto: OMIA / Maschera capelli all'Aloe anticrespo
Prezzo: circa 3 euro (dipende dal rivenditore)
Quantità: 250 ml
PAO: 6M
Reperibilità: nei supermercati, da Acqua&Sapone, Tigotà, negozi di detersivi, ecc.

 Ebbene, io posso dire che per me questo prodotto è un NI: per me siamo di nuovo di fronte ad un prodotto che non è adatto alla mia tipologia di capello, piuttosto è una maschera secondo me adatta ad un capello fino, non particolarmente arido, e che quindi non ha necessità di idratazione profonda. Per quanto riguarda l'azione anticrespo, secondo me è efficace: riesce ad essere un ottimo alleato contro il crespo e mi aiuta ad ottenere una piega discreta e duratura. Anche sul fattore del potere districante, non posso affatto lamentarmi, perché districa molto facilmente e velocemente il capello, e lo rende facilmente pettinabile. E' sul fattore idratazione e nutrimento che non mi soddisfa al 100%: la utilizzo per lo più quando vedo che il capello non ha cosi bisogno di nutrimento, per esempio l'ho utilizzata tantissimo in autunno, quando le temperature non erano basse, nè c'era vento, principali fattori che mi inaridiscono il capello. Adesso, che è inverno e le temperature sono basse, ho bisogno che i miei capelli ricevano più nutrimento, e lei non è abbastanza per me. A differenza della maschera alla Macadamia, questa ha una consistenza più leggera, sembra quasi una mousse, ma anche questa è molto facile da applicare. Mi piace anche il profumo, ma non so descriverlo, da un po' di fiori. Preferisco comunque di gran lunga il profumo della maschera alla Macadamia. Non credo la ricomprerò, una volta finita, non mi ha convinto.

Ebbene, questi sono i balsami (e maschere) ecobio che ho provato: ho cercato di darvi la mia opinione, più o meno dettagliata, su ognuno di loro e ho cercato di consigliarveli in base alla mia esperienza e in base alla tipologia di capello adatta ad esso. Spero che questo post vi sia utile; vi ricordo di andare a leggere il post di comparazione degli shampoo ecobio che ho provato, e vi abbraccio! A presto!







Commenti

  1. Son felice tu abbia trovato il balsamo della tua vita con Alkemilla. Io invece ho sposato la maschera all'aloe di Omia, perfetta per il mio capello fino e con tendenza ad ingrassarsi.

    RispondiElimina
  2. grazie della review ale ^_^ io adoro quel balsamo alkemilla ho anche quello cedro e finocchio e se la battono molto bene!!! ho visto che ti piace la maschera omia alla macadamia, purtroppo nel mio acqua e sapone ci sn solo prodotti corpo omia, che fregatura!!!

    RispondiElimina
  3. Ti conviene far scorta quando vieni a bari da acqua&sapone!

    RispondiElimina
  4. La maschera alla macadamia è un prodotto insostituibile, lo adoro <3

    RispondiElimina
  5. Ma che peccato per il balsamo Bjobj all'olio d'oliva, mi aveva quasi convinta ma come avrai ormai capito ho bisogno di un prodotto super mega iper extra districante per la mia zazzera :p
    Per quanto riguarda quello Alkemilla tanto aMMore, perché se ho a che fare con shampoo non proprio districanti questo balsamo mi aiuta tantissimo. Non vedo l'ora di finire la maschera OMIA ai semi di lino (oVVoVe!) per poter comprare di nuovo quella alla macadamia, non ce la faccio più .-.

    RispondiElimina
  6. Avendo i capelli grassi, mi hai incuriosita con il balsamo della BioQ *_* non lo conoscevo!

    RispondiElimina
  7. Uhh, prodotti davvero interessanti, specialmente per me che sono una maniaca della haircare! :D

    RispondiElimina
  8. La maschera alla macadamia è nella wishlist. Io ho provato quella all'argan e mi piace tantissimo ^_^

    RispondiElimina
  9. Ah bene, è valida?? Ne avevo sentito parlar male.. buono a sapersi!

    RispondiElimina
  10. Favolosa!! *-*

    RispondiElimina
  11. Io pure sono diventata ossessionata dai capelli!

    RispondiElimina
  12. Ti conviene provarlo, è nella fascia bassa di prezzo! :)

    RispondiElimina
  13. Si, pure a me sembrava molto valido!! Molto più valida la maschera all'avena del marchio, ho provato un campioncino ed è proprio valida!

    RispondiElimina
  14. Hai ragione, non la abbandono più!

    RispondiElimina
  15. La maschera alla macadamia mi sta dando molte soddisfazioni! Ho acquistato da pochissimo il balsamo di Alkemilla e nutro molte aspettative,soprattutto dopo che il famoso balsamo di Biofficina mi ha delusa!

    RispondiElimina
  16. Davvero?? Scommetto ti appesantisce il capello? L'ho sentito dire da molte!

    RispondiElimina
  17. A me è piaciuta molto, non ho un capello particolarmente mosso o problematico ma sulle lunghezze (secche) ha funzionato :)

    RispondiElimina
  18. Bene, dovrebbe fare al caso mio allora! :) grazie cara del consiglio! Mi piace sempre sperimentare con nuovi prodotti :*

    RispondiElimina
  19. Anche io sento sempre recensioni pazzesche sul balsamo Alkemilla, mi sa che prima o poi dovrò cedere! Ora ho appena acquistato le shampoo Benecos e la maschera balsamica di Biofficina Toscana, vediamo come si comportano!

    RispondiElimina
  20. Mi raccomando, fammi sapere cosa ne pensi!! In questo periodo ho una vera e propria fissa per i prodotti per capelli 😍

    RispondiElimina
  21. Hai ragione ma non ho mai tempo uff

    RispondiElimina

Posta un commento

Quello che mi piace di più del mondo dei blog sono i vostri commenti e le vostre opinioni! Quindi lasciate un commento, sarò ben lieta di ricambiare la visita! ^_^

Post più popolari