Sante Naturkosmetik - shampoo Arancia e cocco / recensione

Ciao ragazze! Rieccomi qui, oggi voglio recensirvi un prodotto ecobio, precisamente uno shampoo. Dovete sapere che da più o meno 6 mesi mi sono avvicinata al mondo dell'ecobio, sopratutto per quanto riguarda hair care e skin care, mentre per quanto riguarda il makeup sto attenta all'inci solo per quanto riguarda il fondotinta e la cipria. Per quanto riguarda i capelli, però, non ho avuto un cambiamento drastico, da siliconi e petrolati all'ecobio, ma ho iniziato ad utilizzare quasi 2 anni fa prodotti da supermercato con buon inci, che non hanno la stessa qualità dei prodotti ecobio, ma che non contengono sostanze dannose quali petrolati, siliconi, parabeni, ecc. In questo modo i miei capelli si sono disintossicati e non hanno subito traumi da passaggio, quali forfora, prurito, comuni a chi passa dai siliconi ai prodotti ecobio, almeno per il primo periodo. Dopo un lungo periodo di trattamenti con prodotti per capelli con buon inci ma da supermercato, sono passata definitivamente all'ecobio. Il mio primo shampoo ecobio è stato il Sante arancia e cocco, nel formato più grande, da ben, udite udite, 950 ml! Dovete sapere che Sante Naturkosmetik, azienda eco-biologica tedesca, produce due tipi di shampoo, tra cui questo Arancia e Cocco, adatti per tutti i tipi di capelli, quindi adatti a tutta la famiglia, motivo per cui in commercio troviamo 3 confezioni e quantità diverse di shampoo: da 200 ml, da 500 ml e da 950 ml. Ma veniamo alle caratteristiche del prodotto!








Caratteristiche del prodotto:

Nome: Sante Naturkosmetik/ Shampoo splendore Arancia e cocco
Quantità: 950 ml
Reperibilità: nelle bioprofumerie che rivendono il marchio,
                     su molti siti che rivendono prodotti ecobio
Prezzo: 13 euro
PAO: riportato sulla confezione (simile alla scadenza dei prodotti alimentari)


Cosa dicono del prodotto? Il sito Mondevert riporta questa descrizione: 


Lo shampoo splendore Sante arancia bio e cocco contiene sostanze detergenti a base vegetale, estratti rivitalizzanti, olio essenziale di arancia biologico e latte di cocco bio: questo mix di ingredienti attivi dona brilantezza e nuova luce ai capelli opachi. Estremamente delicato, è specifico per rivitalizzare i capelli deboli. Per la sua particolare composizione, può essere usato anche tutti i giorni.


INCI:





In effetti questo shampoo nasce proprio come rivitalizzante e promette lucentezza a capelli spenti, è adatto a tutti i tipi di capelli, sopratutto è una tipologia di shampoo formulata per lavaggi frequenti, per tutta la famiglia. Cosa ne penso io? Sono d'accordo sul fatto che sia uno shampoo che dona lucentezza: ho capelli normali, ma lunghezze che tendono al secco ed in generale il mio tipo di capello tende ad opacizzarsi e a risultare spento. Ho quindi bisogno di qualcosa che rinvigorisca e rivitalizzi la mia chioma, e devo dire che questo shampoo ci riesce molto bene.


Come lava? Questa è una domanda che secondo me bisogna porsi prima di tutto, prima di acquistare uno shampoo ecobio, almeno è la prima domanda che mi faccio quando sto per comprare uno shampoo ecobio, perché molti sono formulati con tensioattivi molto leggeri, fin troppo, che quindi non fanno schiuma, e non danno l'impressione di capello lavato, o comunque se non risciacquati bene, alcuni shampoo lasciano alcune ciocche unte. Devo dire che questo shampoo per quanto riguarda questo aspetto, è davvero valido, e non fa rimpiangere assolutamente gli shampoo da supermercato che creano tanta schiuma. Io ne diluisco circa 7 ml in 100/120 ml di acqua, e verso tutto nello spargishampoo. Fa una schiuma molto soffice e lava molto bene i capelli, in più non li lascia stopposi, come parecchi shampoo fanno, e ho sentito che c'è chi non ha bisogno di applicare il balsamo o la maschera dopo aver risciacquato lo shampoo; io ne ho bisogno perché ho capelli di media lunghezza, e ho bisogno di ammorbidirli e di districarli.


Come risulta la piega? Devo dire che questo è un aspetto un po' dolente di questo shampoo, nel senso che quando lo utilizzo, la piega mi rimane pochissimo. Ho i capelli tendenzialmente lisci, ma non perfettamente lisci, nel senso che tendono ad essere ondulati, per questo motivo ho bisogno, con questo shampoo più che con gli altri che ho provato, ad utilizzare spazzola tonda e phon, e star li a perdere un po' di tempo per ottenere un bel risultato. Dopo due giorni scarsi, però, i capelli non mantengono più la piega e tendono a incresparsi (anche per colpa della odiosa umidità). Dico nota dolente, perché mi accorgo che quando utilizzo altri shampoo, sempre ecobio, la piega mi dura di più, e sopratutto non ho tanto bisogno di lavorarci su.


Quanto mantiene puliti i capelli? Come ho già detto, ho capelli normali, e li lavo di solito due volte a settimana. Con questo shampoo, all'inizio, i capelli mi duravano puliti anche 5 giorni, erano ancora perfetti! Col tempo, man mano che il capello si è abituato, i capelli mi sono durati puliti sempre meno. Adesso, con questo shampoo, il quarto giorno sento l'esigenza di lavarli.


Considerazioni finali. Come ho già detto all'inizio, questo è stato il mio primo shampoo ecobio. All'inizio lo adoravo, man mano che ho provato altri shampoo (La Saponaria, Omia, BioQ) ho capito che in realtà è uno shampoo con cui mi trovo bene, quindi essenzialmente è promosso, ma con riserva, prima di tutto perché sto quasi odiando il fatto che il capello si sia abituato e che quindi i capelli mi si sporcano abbastanza presto, e poi per il fatto che non mantiene la piega, come invece fanno altri shampoo che ho provato. Lo consiglio come shampoo per lavaggi frequenti, e sopratutto se vi state affacciando al mondo dell'ecobio per quanto riguarda l'hair care, e quindi non avete particolari pretese, se non il fatto che lo shampoo faccia abbastanza schiuma e non irriti il cuoio capelluto; questo shampoo infatti è molto delicato da questo punto di vista. 


Bene, è tutto, spero che questa recensione vi sia stata utile! Avete trovato il vostro shampoo del cuore? Un bacio 







Commenti

Post più popolari