Half face Makeup / Oh no!

Ciao ragazze! Oggi post un po' particolare, e diverso dai soliti che scrivo.. questo post era da molto tempo in programma, ma per un motivo o per un altro ho rimandato sempre! Poi ho "preso coraggio".. e via! Di cosa sto parlando? Dell'half face makeup, ovvero ho truccato soltanto metà viso, per farvi vedere la differenza tra il mio viso truccato ed il mio viso struccato. Per favore, non spaventatevi! Questo post l'ho visto da Camilla e mi ha colpito subito, quindi ho deciso di riprodurlo pure io :D come ha già detto lei, voglio che questo post faccia vedere davvero la differenza tra trucco e non trucco, e che evidenzi come il makeup è un mezzo potentissimo, per quanto mi riguarda, perché grazie ad esso innanzitutto mi occupo di camuffare tutti i difetti del mio viso (brufoletti, rossori vari, contorno labbra per niente definito donatomi da madre natura) e poi di valorizzare punti come i miei occhi, per enfatizzare il marrone o l'ambra della mia iride. In più, volevo far notare come la linea di eyeliner, e in generale il trucco occhi che ho utilizzato, faccia risaltare l'occhio anche dietro gli occhiali, infatti ho deciso che non abbandonerò più la cara riga di eyeliner con codina! Beh, passiamo ai fatti.



Ok, trucco molto semplice, fatto con taupe marroncini, un blush corallo ed un rosa/fuxia non troppo acceso sulle labbra! nulla di strano, vero?



AAAAH! Aiuto, chiamate un medico, questa ragazza si sta sentendo male!! Avete visto quanto sono pallida e quanto i miei occhi sembrano quasi privi di espressione, direi quasi piangenti? Merito delle mie ciglia spioventi e con lo shatush, maledettalloro :/ e vedete quanto son graziose le mie sopracciglia! :D ahahah, dopo anni di sradicamento selvaggio di peli, ecco il risultato, sono costretta a disegnarmele D: notate anche l'alone giallognolo intorno nella zona contorno occhi. In questo periodo, grazie anche alla spazzolina per il viso di Imetec, la Face Cleansing (ve ne parlerò, ma molto più in là, voglio prima testarla al meglio), non ho molte imperfezioni sul viso, quindi non si aggiungono ulteriori disgrazie. Bene, ora che ho finito di infamarmi da sola, vi faccio vedere ancora meglio la differenza. Che dite?



Prodotti utilizzati:
- Fondotinta Neve Cosmetics High Coverage/ Light Neutral; 
- Correttore (imperfezioni e rossori) Catrice Camouflage Cream / 020 Light Beige;
- Correttore (occhiaie) ELF Maximum Coverage / Sand;
- Cipria Rimmel Stay Matte / 01 Transparent;
- MUA Blusher n. 4;
- Essence palette Over the Taupe (primo, secondo e quarto ombretto);
- Kiko Eye Base;
- Essence Gel Eyeliner 01 Midnight in Paris;
- Essence mascara I love extreme crazy volume + Bottega Verde mascara volume;
- Essence eyebrow kit;
- Essence Lash&brow gel;
- H&M Eyebrow pencil / Light brown;
- Deborah Lip liner / 196;
- Rimmel Lasting finish Kate Moss / 05.

Passo ad analizzare per punti le mie conclusioni.

Viso: Come ho già detto, non ho molte imperfezioni in questo momento sul viso, il che non è un evento, ma nemmeno una abitudine, dato che ho la pelle mista, e che quindi è molto sensibile alla fuoriuscita di brufoletti e imperfezioni varie, sopratutto sulla zona T. In compenso, però, non ho un colorito, per così dire, sano, tanto che sento quasi la necessità di utilizzare un blush che si noti, per dare un aspetto più sano alle mie gote ed a tutto il viso. Ho poi la fissazione di avere una base perfetta, perché secondo me all'origine di un bel makeup ci deve essere una base impeccabile. Attenzione, io per impeccabile non intendo super coprente/effetto cerone, ma intendo una base fatta in modo ordinato, che renda il viso opaco ma non troppo, che copra le disgrazie e che doni un aspetto sano a tutto l'insieme, senza risultare troppo pesante o poco naturale. 

Occhi: Come avrete notato, ho gli occhi marrone scuro, che però al sole hanno una cangianza e virano sull'ambra, questo anche nel momento in cui li enfatizzo con determinati colori di ombretto, per esempio gli oro, i marroni brillanti (esistono i marroni brillanti?), i verdi (specialmente verde bottiglia, verde smeraldo o verde petrolio) oppure i blu notte. Questi colori possono pure cambiare e scambiarsi tra di loro, non sono necessari, ma ho capito da un po' di tempo a questa parte che cosa indispensabile, che non deve mai mancare nei miei makeup, è la riga di eyeliner. La riga di eyeliner che più mi dona, a mio modestissimo parere, è proprio quella che ho fatto per queste foto: abbastanza sottile, che arriva fino all'angolo interno, e con la codina non troppo alta e pronunciata. Secondo me è fondamentale quasi per chi come me porta gli occhiali, ma che non vuole nello stesso tempo oscurare i suoi occhi dietro alle lenti. In più molto importante per me è il mascara, dato che ho le ciglia abbastanza chiare, sopratutto le punte, e che tendono ad andare verso il basso, quindi ho bisogno di piegarle e anche di un mascara con una formulazione discretamente leggera, che non appesantisca le mie ciglia.

Labbra: Contornare le labbra con una matita per me è diventato uno step molto importante e, oserei dire, necessario. Le mie labbra infatti hanno un contorno indefinito e "disordinato"; proprio per questo motivo, struccate sembrano più piccole di quanto non lo siano davvero. Aggiungiamoci pure il fatto che hanno un color pelle quasi, invibile, che fa molto casper, ed alcune volte mi ritrovo il contorno labbra color violaceo, cosa davvero brutta da vedere. Per questo motivo ricorro ad una matita color carne o comunque di un colore che si avvicina alle mie labbra per quasi tutti i rossetti nude/rosa, mentre per quanto riguarda i rossetti scuri, utilizzo una matita abbinata. Da poco, relativamente, sono diventata una ossessionata dai rossetti accesi, brillanti, che si notano, perché non mi sento più a disagio (cosa che invece prima accadeva), o perché adesso so come abbinarli e sopratutto so quali tonalità mi donano di più e quali meno, oppure perché pian piano tutte stiamo abbandonando gli stereotipi del makeup, come "smokey e rossetto nude / rossetto acceso e makeup nude sugli occhi".

Vi metto una foto con il dettaglio degli occhi.



Vi prego, firmate la petizione per far tornare indietro le sopracciglia perdute, aiutatemi, è per una giusta causa!!
Questo post è stato un po' un parto, in realtà non so nemmeno perché. Vi lascio, spero non abbiate vomitato nè vi sia venuto un attacco al cuore, prendetela a ridere :( aspetto i vostri commenti, a presto! ^_^





Commenti

Post più popolari